L’Azienda Agricola Fabiani è una piccola realtà a conduzione familiare che sorge nella zona collinare di Cinigiano (Gr), tra la Maremma Toscana ed il Monte Amiata, vicino al borgo medievale Castel Porrona.
Il territorio sul quale si estende è da sempre vocato all’agricoltura ed in particolare alla coltivazione della vite, in quanto presenta un clima mite, ideale per la corretta maturazione delle uve. La zona, infatti, è anche sede della DOC Montecucco ed è vicina alla zona di produzione del Brunello di Montalcino.
L’azienda è costituita da 17,5 ettari di terreno di cui:
Dal 2015 l’Azienda Fabiani decide di entrare nel mercato vinicolo con due prodotti (il rosso “Giano” ed il bianco “Fontenasso”) per sfruttare le conoscenze sulla produzione di vino tramandate in famiglia da oltre tre generazioni. La volontà dell’azienda è quella di dar vita a dei vini di qualità capaci di distinguersi nel mercato principalmente per le seguenti peculiarità:
Dalla vendemmia 2017 alcuni vini entrano a far parte della DOCG Montecucco.
L’Azienda fa parte della FIVI (Federazione Italiana Vignaioli Indipendenti) e ne sposa in toto la filosofia, ovvero la valorizzazione delle tradizioni locali e del territorio e l’importanza del vignaiolo nella produzione del vino.
Anche la produzione di olio extravergine d’oliva segue gli stessi principi che guidano la produzione del vino. In particolare, la multivarietà degli oliveti e la presenza di olivastre secolari. Le lavorazioni e la raccolta vengono svolte manualmente. Inoltre, l’azienda utilizza solo concimazioni naturali e non usa diserbanti.
L’Azienda Fabiani attualmente possiede un’ettaro e mezzo di vigneti, impianti antichi e multivarietali della tradizione toscana.
Varietà diverse capaci di arricchire il sapore del nostro olio extravergine di oliva.